Quantcast
Channel: Videogiochi e Tecnologia news e recensioni su Tecnogames.net » processore
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Tegra 2: Premio come “Best Choice 2011″

$
0
0

La Computex Taipei Computer Association ha scelto di premiare nella categioria Best Choice 2011, il processore Tegra 2 che ha raccolto il favore dei giudici concordi nel dire che questo componente è la miglior scelta nel campo dei terminali mobile, che comprende oltre a smartphone e tablet altri prodotti che vanno da mini pc a palmari ed altro.

Non una grossa sorpresa questa vittoria, essendo un grande risultato di tecnologia e studio avanzato da parte dei tecnici, che sono riusciti a battere la concorrenza grazie a un chip davvero portentoso che permette prestazioni notevolmente al di sopra delle aspettative e ovviamente del resto dei prodotti dei competitor.

Lo strapotere di Intel sembra quindi essere finito da un pezzo, questa ennesima dimostrazione ne è la prova finale, il colosso americano produttore di chip per eccellenza non sarà l’unica prima donna del mercato in materia di terminali mobile, risulta infatti schiacciante la nomina a gran voce di questa incoronazione.

La motivazione espressa dai giudici per giustificare l’assegnazione del premio, riporta all’incirca queste parole “il processore Tegra 2 proietta il settore dei terminali mobile verso una nuova era, fatta di super smartphone e tablet dal grandissimo potenziale mai visto e provato fin ora”, parole importanti per una società che cerca riscatto e sembra averlo trovato per il momento solo nel campo del mobile, che comunque rappresenta il mercato più florido.

Questo potrebbe portare a dei cambiamenti non da poco nella scelta dei produttori non solo di media importanza ma anche in quelli di alto spessore, che dopo questa affermazione ufficiale, potrebbero pensare concretamente nel cambio di sponda, passando da società concorrenti ad Nvidia Tegra.

Nel campo dei tablet Tegra fornisce già i suoi processori ai più importanti tablet, escludendo ovviamente produttori che utilizzano propri dispositivi, come Motorola Xoom, LG Optimus Pad, Samsung Galaxy Tab 10.1, Asus Eee pad Transformer, ed il nuovissimo Acer Iconia Tab.

Da questa schiera di nomi è possibile vedere come un mercato sempre più competitivo è nel giro di due anni finito in mano prevalentemente a Nvidia che dopo un periodo di down, sta risalendo alla grande grazie a partnership che portano un ritorno d’immagine non indifferente, facendo ben sperare per il futuro.

La società premiata non ha però dormito sugli allori nel frattempo, infatti qualche tempo fa è stato annunciato un nuovo processore Tegra 3 che sarà implementato nei nuovi tablet, probabilmente a partire dall’ultimo trimestre dell’anno, questo porta a considerazioni interessanti.

La prima è che Nvida ritorna uno dei produttori con maggiore influenza sul mercato, e ciò comporta una maggiore competitività che può solo portare ad uno sviluppo ancora più veloce e vario, a vantaggio totale degli utenti e del progresso tecnologico, come ampiamente dimostrato quest’anno con il superamento di limiti che solo due anni fa non ci saremmo mai aspettati di raggiungere.

Altra considerazione è rivolta ad un lento avvicinamento al tridimensionale, che nell’ultimo semestre ha dato i primi segni di vita, ma che con l’arrivo di Tegra 3 potrebbe portare ad una velocizzazione del passaggio dalla tecnologia 2D al 3D, ormai non più così distante visto il recente lancio di due smartphone con tecnologia auto-stereoscopica, ovvero una visione delle immagini in tre dimensioni senza l’utilizzo di occhiali o altri dispositivi, ma semplicemente ad occhio nudo.

Come è facile constatare, il premio assegnato a Nvidia non è solo una notizia da leggere in forma statica, ma essa contiene molti significati che in questo articolo sono saltati fuori in modo evidente, aprendo uno spiraglio verso le prospettive future che questi nuovi componenti possono fornire grazie alle loro potenzialità ed allo studio e sviluppo continuo in tutti i campi d’applicazione possibile, dalla grafica 3D fino al risparmio energetico della batteria.

Tegra 2: Premio come “Best Choice 2011″ è un post di: VideoGiochi


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Trending Articles